domenica 30 ottobre 2016

Cos'è il dialogo tonico




Il dialogo tonico è la forma più arcaica di comunicazione umana, la modalità con cui il bambino entra in relazione con i proprio genitori, soddisfa i suoi bisogni di fusione e diffusione, e struttura la sua vita psichica.
le sensazioni coorporee sono la fusione e la diffusione.
La fusione comprende tutte le sensazioni di calore che il bambino sperimenta attraverso il contatto prolungato con la madre, gli fa sentire il corpo avvolto e protetto come nell'utero. Nel vissuto fusionale il movimento non è necessario. Quando il bambino sente questo bisogno mostra un abbassamento del tono e trova nel rapporto con la madre la giusta contrazione-decontrazione  che gli consente di espandere questa sensazione a tutto il corpo.
Una volta soddisfatto questo bisogno il bambino ricerca la situazione di diffusione che si presenta con il ripristino del movimento e si orienta verso l'azione. Il bambino mostra un innalzamento del tono che rompe l'equilibrio precedente e quindi è necessario cercare un nuovo equilibrio tra la superficie del corpo del bambino con la superficie con cui il bambino è in contatto.

Nessun commento:

Posta un commento